sabato 5 marzo 2016

Il giorno in più


Qualche giorno fa (il 29 febbraio, 366° giorno dell'anno) facebook mi ricordava di poter godere di un giorno in più, un'occasione che l'universo ci regala una volta ogni 4 anni.
Questo giorno regalato io l'ho vissuto arrabbiata, arrabbiatissima.
A volte sono arrabbiata perché sono delusa, altri perché mi sento sola, altri mi arrabbio perché la rabbia è un sentimento che non mi piace e così via...
Ultimamente sono sempre arrabbiata.
Così, ho passato il mio giorno regalato a guardare in cagnesco i miei colleghi, pensando a quanto vorrei scappare da qui e a quanto vorrei vendicarmi sei torti che sento di aver subito.
Quella notte non ho dormito e quel poco sonno che Morfeo mi ha concesso è stato popolato da incubi.

Cosa mi ha insegnato tutto questo?
Che la maggior parte delle emozioni negative sono completamente inutili, se non dannose.
E' troppo faticoso gestire tutte queste emozioni negative, perché rabbia porta rabbia, risentimento porta risentimento e, una volta che ci sei dentro, è difficile uscire da questo circolo vizioso.
"Take responsibility for your mind. Forgive past hurts and replace negative thoughts with positive ones". (source)
Ma è dura esercitare il perdono e tante volte è inutile mettere delle toppe su una tela già logora: non ha nessun senso perseverare nel tentativo di salvare l'insalvabile. 
Le esperienze finiscono, alcune relazioni anche. Non c'è niente di male.
Ho capito che per uscire da questo buco, l'unica via sia pigiare il tasto refresh e lasciarsi alle spalle le situazioni spiacevoli, prendere coscienza degli errori e superarli.
Avere il coraggio di ascoltare e soprattutto, alla fine, di scegliere: fare un passo, quel passo che sembra farti perdere l'equilibrio e invece ti porta ad un altro passo ancora.
E' così che si impara a camminare.
"Tuttavia l’amore non è un dinamismo spontaneo, esige la nostra fattiva collaborazione, che mettiamo al servizio dell’amore le nostra capacità di pensare, sentire ed agire. (R. M. Rilke)"

Nessun commento:

Posta un commento