domenica 11 maggio 2014

#reghiontheroad {Thai Edition} - The elephant Camp

nota: questo post è pronto da più di due mesi, ma non mi vergogno a pubblicarlo lo stesso. Thailand I love you 
Non credo di esagerare quando dico che quella dell'Elephant Camp è stata una delle esperienze più emozionanti che mi siano capitate. La natura (il villaggio più vicino distava quasi un'ora), la cultura (un elefante, nella cultura thai non è semplicemente un animale dalla formidabile memoria; piuttosto parte integrante della vita quotidiana delle tribù di montagna, un prezioso compagno da curare e rispettare.

Doi Inthanon
Il camp in cui siamo capitati non era esattamente la nostra prima scelta, l'abbiamo conosciuto attraverso la guesthouse di cui eravamo ospiti, ma rispondeva alla nostra regola d'oro: nessuno sfruttamento degli elefanti. Niente orari massacranti, niente pesanti baldacchini per la foto ricordo e niente maltrattamenti; ve lo assicuro, non è così scontato!
Quindi, prima di tutto, ci siamo seduti intorno ad un tavolo sgranocchiando canna da zucchero a chiacchierare di noi, della radicata cultura legata agli elefanti, innanzitutto come ricchezza (possedere uno o più elefanti in alcune tribù può determinare lo status sociale di una famiglia); per questo sono animali rispettati.
L'incontro con gli elefanti non è stato affatto semplice per una come me che ha paura anche dei gatti, ma superata la fifa iniziale, posso dire che salire senza protezioni in groppa ad un animale alto quasi tre metri è stata una delle esperienze più emozionanti fin'ora.

Doi Inthanon
Lo so, non sembro esattamente a mio agio, ma mettetevi nei miei panni...
Non vi sto a raccontare i pensieri che mi roteavano in testa mentre ci comunicavano che avremmo fatto il bagno con gli elefanti al fiume.
Pensiero 1- Se non affogo oggi...: il fiume è per antonomasia acqua che scorre e io so a malapena nuotare...e i fiumi della Thailandia non sono esattamente ruscelletti di montagna!
Pensiero 2 - Se non mi viene l'epatite oggi...: i fiumi della Thailandia non sono nemmeno puliti come i ruscelletti di montagna!
Pensiero 3 - Se non lo faccio oggi?!
E così l'ho fatto! Mi sono lanciata nel fiume a spazzolare elefanti (compiendo anche l'ingenuo errore di posizionarmi a valle rispetto a loro - chi ha orecchie per intendere intenda). Sono i migliori ricordi da raccontare e i migliori che mi sono rimasti da questo viaggio.
L'umanità e le sue conquiste sono incredibile, ma natura...beh la natura è genuinamente spettacolare!

Doi Inthanon
Non trovate?!

Nessun commento:

Posta un commento