domenica 20 marzo 2016

Metti un giorno alla Stramilano


"Non smettono mai di arrivare!"
No, non smettiamo mai di arrivare... Podisti. Runners ci chiamano oggi: atleti di tutte le taglie, di tutte le età, di tutti i colori. L'Arena è uno strabordare di puntini rossi che non smettono mai di arrivare. Troppo bello!
Ed è troppo bella Milano quando si ricorda che la vita può anche essere semplice: una domenica di sole, la primavera alle porte e 63.000 (più gli immancabili imbucati) che hanno deciso di uscire di casa e correre. Questa Stramilano l'ho iniziata da sola e l'ho finita in famiglia.
Sono partita tutta concentrata su di me e sul tempo in cui volevo chiudere i miei 10km, irritata dal fatto che quella che speravo essere una corsa si stava trasformando in una gimcana.
Dicono di non fidarsi mai né del primo né dell'ultimo km...io non mi sono fidata nemmeno del quinto perché dai, non è possibile che siamo già a metà!
Trasformo i passi, i respiri e gli sbuffi degli altri nel sottofondo del mio slalom tra i passeggini, i guinzagli e le scimmiette sulle bici con le rotelle.
Intercetto la risposta di un papà al suo bambino preoccupato per l'andatura: "ti svelerò un segreto: tra di noi oggi, vinciamo tutti".
Sorrido e non ascolto più le gambe.
All'altezza di San Vittore una signora fa come se fossimo alla finale delle Olimpiadi: "Dai ragazzi siete bravissimi! Ormai non manca molto!". Poco dopo una nonnina applaude: "Alé! Alé! Alé!"
Sorrido e non ascolto più il respiro.
Arrivo anch'io all'Arena e faccio un tempo dignitoso, tutto considerato, ma non è questo che porterò con me dalla giornata di oggi; preferisco ricordare le piccole cose che mi hanno unito a tutte le persone che ho incrociato e che ho incitato a mia volta al passaggio della mezza maratona. Ai sorrisi che ho strappato alla fatica dell'ultimo km, ai compagni che si esortavano a non mollare, ai bambini che sul percorso aspettavano i loro papà e le loro mamme, al sole e ancora ai sorrisi di chi vuole continuare a far fatica, mettendo un piede davanti all'altro.

Nessun commento:

Posta un commento