giovedì 26 dicembre 2013

#reghiontheroad {thai edition} - Ayuthaya

Seconda tappa del nostro viaggio: Ayuthaya.
Capoluogo della provincia di Ayuthaya appunto, è stata capitale del Siam fino al 1767, quando è stata conquistata e distrutta dall'esercito birmano.
Oggi, Ayuthaya è una caotica cittadina di campagna, ma che ospita un Parco Storico patrimonio dell'UNESCO che emoziona.



Passeggiare tra le rovine di Ayuthaya è un'esperienza unica, come in quei film di fantascienza in cui il protagonista viene trasportato in un universo parallelo.
Il Parco storico, infatti è isolato dal resto della città e girare in bicicletta rende l'esperienza ancora più surreale (e magica).
Non scherzavo quando parlavo di set cinematografici. L'erba che cresce intorno alle rovine, stupa infestati dai pipistrelli, statue di Buddha decapitati e anneriti dalle forti piogge tropicali... La natura sembra essersi ripresa quello che l'uomo una volta le ha portato via tempo fa e i tailandesi non sembrano disturbati da tutto questo.
A noi occidentali può sembrare un po' barbaro, questo trascurare siti di tale potenza storica ed estetica (almeno, a me sembra barbaro), ma è totalmente in linea con la cultura buddista per cui l'uomo non è possessore dell'universo, ma un semplice ospite e così Ayuthaya e la sua passata grandezza.


La gran parte delle statue di Buddha sono decapitate, in segno di sfregio nei confronti del popolo sconfitto, ma una in particolare è passata alla storia: quella nel Wat Phra Mahthat"dimenticata" tra le radici di un antichissimo albero durante l'invasione Birmana del 1767. Non si sa come sia finita lì, probabilmente davvero dimenticata durante la fuga dopo il saccheggio da parte dell'esercito birmano, sta di fatto che, anche qui, la natura ha preso il sopravvento, trasformando questa statua in una parte di sé.

Vi lascio con un breve video, girato durante il tragitto in treno da Bangkok ad Ayuthaya, durante il quale abbiamo attraversato le campagne al tramonto.
Viaggiare in treno in Thailandia è un avventura nell'avventura: si viene a contatto con la più svariata umanità, ma sempre pronta a fare due chiacchiere col sorriso.


Video 03-11-13 11 44 17.mov from MissPaolandia on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento